sabato 11 aprile 2009

LA PROFESSIONALITA' DI UN EDUCATORE:

A proposito della gestione del nido, vorrei cominciare a parlarne partendo dalla professionalità dell'educatore, penso infatti che sia utile conoscere il "dietro le quinte" del nido.
E' importante per i genitori e per chi fosse interessato a questo, sapere dove portano i propri figli, come funziona un nido, come viene gestito, quali attività vengono svolte, quali sono le caratteristiche che un educatore deve avere per essere competente.
Vorrei partire proprio da quest'ultimo punto per descrivere la professionalità di un educatore.
Per interagire con i bambini è infatti necessario dotarsi di una formazione professionale di base: è fondamentale la conoscenza delle teorie psico-pedagogiche dell'età evolutiva, la dimestichezza con i vari tipi di attività ludico-educative, diversificate per età, la conoscenza delle strategie organizzative e di progettazione-programmazione educativa e didattica.


Il nido inoltre è anche il luogo dove le famiglie riversano diversi tipi di problemi di carattere sociale e quindi bisogna avere una certa sensibilità in proposito.
La professionalità dell'educatore è sempre in continuo approfondimento e aggiornamento teorico-pratico in parallelo alla vita del nido.L'educatore rappresenta per il bambino una provocazione cognitiva: i comportamenti relazionali che si creano fanno si che il bambino stimoli lo sviluppo cognitivo-affettivo.
Un'altra importante componente è la disponibilità alla collegialità, al lavoro collettivo.
Tra gli educatori infatti, si deve creare una interazione tale da determinare una collaborazione e cooperazione.
Vorrei concludere dicendo che la comunicazione, all'interno dei rapporti intrapersonali che si creano nel nido, trova un'attenzione particolare che sottolinea la professionalità e il continuo aggiornamento per rendere tutto il contesto socio-ambientale del nido veramente qualificato.

1 commento:

  1. ciao carissima! bellissimo e molto interessante il tuo blog. nei prossimi post inizierò a commentare, ti lascio anche il mio sito è www.adolescentidai14.blogspot.com
    a presto!

    RispondiElimina