martedì 9 giugno 2009

I MOMENTI DI ROUTINE: IL SONNO

Ciao a tutti miei cari amaci, scusate se in queasti giorni non mi sono fatta sentire ma sono stata impegnata con lo studio......

Voglio continuare a parlarvi del nido, oggi tratterò i momenti di routines, chiamati così perchè sono quei momenti di vita del nido che si ripetono più volte nell'arco della giornata e della settimana; essi sono: il sonno, il pasto, il cambio.
Oggi vi parlerò del SONNO!!!!!!!!!!
Col trascorrere del periodo neonatale il bambino subisce dei cambiamenti. Questi cambiamenti sono dovuti a due fattori: alla maturazione del sistema nervoso e al progressivo adattamento del bambino alla realtà.

L'adulto può aiutare il bambino a rilassarsi se questo fà fatica ad addormentarsi... con ninna-nanne o fornendogli un oggetto a lui caro.
Abbandonarsi al sonno in un ambiente diverso è per il bambino un atto di fiducia e quindi l'educatore deve farlo sentire a suo agio e protetto.
Mi accorgo sempre di più che l'educatore ha un ruolo veramente importante e difficile da compiere perchè è a contatto con bambini che stanno sperimentando la loro quotidianità e imparano e fanno esperienza con noi!!!!!!!!!!
:-)))))))

Nessun commento:

Posta un commento