martedì 26 maggio 2009

GLI ARREDI

Ciao a tutti carissimi lettori!!!
Come state con questo caldo infernale???
dai, forza.. ci sono io a tirarvi su il morale, leggetevi il mio nuovo post così vi rilassate un pò....:-D
Oggi voglio parlarvi dell'arredo all'interno di un asilo nido.
E' necessario infatti che l'arredo risponda alle richieste funzionali ed educative!!
Un arredo per essere funzionale deve presentare delle caratteristiche che permettono di essere facilmente utilizzato e strutturato secondo le necessità ed i bisogni del nido.

Caratteristiche fondamentali devono quindi essere: la robustezza che evita un deterioramento della struttura, la leggerezza che permette i facili spostamenti e le veloci composizioni, la sicurezza che evita spiacevoli incidenti specialmente per i più piccoli.
Molta attenzione per quanto riguarda la pericolosità di alcuni arredi viene posta anche su oggetti che possono presentare angoli e spigoli sporgenti, che sono la causa di incidenti.
Un arredo per essere funzionale deve avere anche la caratteristica di essere facile da pulire.
Molto spesso mobili con incastri o poltrone con stoffe delicate, rendono difficoltosala pulizia!!!!!
Un'attenzione particolare viene rivolta al materiale con cui un arredo è costruito.
Un materiela come il legno rende più caldo l'ambiente, rispetto alla plastica e la formica.

Ciò che infine influenza l'ambiente del nido è il colore;

- i colori caldi infatti stimolano le attività motorie e accelerano le funzioni fisiologiche, adatti al gioco, al movimento.
- i colori freddi invece si adattano meglio negli ambienti dove il bambino trova la sua intimità, nella stamza del sonno.

Anche per oggi vi ho parlato un pò del nido... mi raccomando aspetto i vostri commenti!!!!!!!!!!!!!
Io mi sventolo:-)
Ciaooooooo..............:-D

Nessun commento:

Posta un commento