lunedì 4 maggio 2009

Ciao a tutti !!!!

Sono di nuovo qui a parlarvi del Nido ...

Riprendendo da dove mi ero fermata, voglio approfondire il tema riguardante la programmazione, evidenziando le 3 fasi di questa.


La prima fase della programmazione è quella che avviene all'inizio dell'anno e dura circa un mese e mezzo; è la fase dell'analisi della situazione di partenza.

Questo primo periodo ha come scopo quello di raccogliere più informazioni possibili sul bambino che frequenta il nido, la sua storia, la famiglia, i suoi bisogni ...

La seconda fase della programmazione si basa sulla raccolta dei dati ottenuti attraverso l'osservazione e le informazioni relative al bambino.

Questo è il momento della programmazione didattica vera e propria che si articola nel definire gli obiettivi generali, specifici, strategie ....


Infine, nella terza fase, viene attuata attraverso una mirata preparazione dell'ambiente, in questo modo si può osservare se il bambino raggiunge gli obiettivi prefissati.

Concludo così questo post, in attesa di scrivere il prossimo spero che qualcuno trovi interessante ciò che scrivo e venga a leggere i miei post!!!!!!!!!!!

Ciaoooooooo.....:-)

Nessun commento:

Posta un commento