venerdì 8 maggio 2009

INSERIMENTO (prima parte)

Buongiorno a tutti voi miei lettori ...!!!!
Come state??
Io vi continuo a parlare del "mio mondo" .. il NIDO!
Oggi tratterò l'inserimento dei bambini al nido.
Mi sono un pò informata e ho constatato che molti genitori quando si trovano a dover decidere l'iscrizione del proprio figlio al nido, sono presi da un senso di smarrimento con un senso di colpa e frustazione. Questi stati emotivi sono dovuti al fatto che il nido è una realtà educativa non ancora conosciuta come la scuola materna o elementare; è ancora diffusa l'idea del nido assistenziale e non educativo; alcuni genitori temono che la figura dell'educatore possa sostituire la loro di genitore.Questi sono alcuni problemidei genitori.


Se i genitori venissero a conoscenza di qual'è la reltà del nido, di come è organizzato e come funziona, di quali sono i suoi spazi, di chi lavora, di quali e quanti bambini frequentano, di qual'è l'educatore che seguirà il figlio.... potranno stabilire questo nuovo rapporto di fiducia e collaborazione.

Con questo mio argomento voglio proprio far conoscere a tutti voi questo mondo del nido e dei bambini.


Nessun commento:

Posta un commento